Anillo de los 13 pueblos (prove di carico)

 Qualche considerazione dopo la prima prova su strada a pieno carico.


Il percorso scelto forma una sorta di rettangolo a sud-ovest di Granada, unendo diversi pueblos (quello che viene denominato "el cinturón") e l'ho già realizzato più volte sia per testare il navigatore gps che altre parti dell'equipaggiamento. I paesi attraversati in realtà non sono sempre 13 e possono variare in funzione di quello che sto testando. In questo caso mi interessava provare anche qualche salita, per cui ho esteso uno degli angoli fino a Dílar per poi attraversare trasversalmente la vega pianeggiante fino alle pendici della Sierra Elvira.

Al punto: la bici fila liscia anche su salite piuttosto pronunciate, ma sulla lunga distanza il peso si nota, soprattutto con vento contrario come ho trovato sulla via per Santa Fe. In generale devo cercare di eliminare ancora qualche grammo, sia per renderla più agile che per avere a disposizione più spazio libero per possibili carichi temporanei (scorte di cibo ed eventuali souvenir raccolti lungo la strada). Eh sì, perché nel mio viaggio da Genova a Granada attraverserò tanti luoghi interessanti e pieni di monumenti storici (una parte del mio percorso ricalca l'antica via Augusta), e credo proprio che qualche pietruzza per la torre della Domus la raccoglierò. 

E i tappi di bottiglia che colleziono da quando avevo 12 anni? Non posso certo lasciarli lì per terra a bordo strada. Al limite, se sono troppi, me li spedirò per posta!





Per quanto riguarda le gambe non mi sono sentito al massimo della forma, ultimamente non sono riuscito a fare grandi giri e la mia principale attività fisica sono le camminate con Cora. Meglio che niente, ma i primi giorni non saranno una passeggiata. Proprio in questi giorni sto finendo di preparare le tracce di navigazione per il mio Garmin Explore. Le prime due tappe (le uniche italiane) sono lunghe ma con pochissimo dislivello, cosa che dovrebbe darmi il tempo di scaldare i muscoli. E poi, come ho già detto, non devo battere nessun record. La divisione in tappe è puramente formale e posso fermarmi quando voglio, sempre che ci sia a tiro un camping, un ostello, un airb&b o un discreto boschetto senza cinghiali nei paraggi. O anche coi cinghiali, tanto uno più uno meno...

Comunque vi terrò informati, ora torno a disegnare che devo finire una cosetta prima di partire. Ancora un po' di pazienza!

Nessun commento

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Powered by Blogger.