E.V.O. Trail - Un viaggio nelle terre dell'olio d'oliva

 



È ora di tornare in sella.

Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, ho deciso di regalarmi un viaggetto autunnale senza allontanarmi troppo da casa. L'attesa tra un cicloviaggio e l'altro è troppo lunga pianificando una sola uscita annuale, soprattutto se poi si tratta di una settimana o poco più. Dopo il viaggione da Genova a Granada del 2023 non ho sentito subito il bisogno di ripartire, se non per qualche giretto di 1 o 2 giorni. Le ultime avventure, però, sono state decisamente più brevi: 7 giorni il tour Granada-Almería-Granada (GRAAL) e 10 giorni quello Granada-Ronda-Málaga-Granada (RONDA SUR), dopo il quale mi sono ripromesso di ripartire entro fine anno.

Avevo già una mezza idea di quale sarebbe stata la direzione da prendere, visto che nei viaggi precedenti avevo toccato le province a Sud, Sud-Ovest e Sud-Est di Granada. Questa volta sarei andato a Nord, unendo in un unico percorso due delle piste ciclabili più lunghe di Spagna (la Vía Verde del Aceite e la Vía Verde de la Campiña) e un tratto del Camino Mozárabe de Santiago. Le province che attraverserò in quest'occasione sono quelle di Jaén, Cordova (ma preferisco chiamarla Córdoba) e Siviglia (Sevilla).

Ci sarà un po' di tutto: sterrati, ciclabili, asfalto, montagna e pianura, città e campagna... ma questa volta niente mare. Cercherò di evitare anche percorsi troppo tecnici come nel caso della tappa verso Ronda, qualche centinaio di metri a piedi si può anche fare, ma non in quelle condizioni!

Partenza entro fine settembre. In quel periodo il clima è solitamente secco, ma non più mortalmente caldo come in agosto. Le giornate sono ancora lunghe, le notti miti, i luoghi turistici meno affollati... e non c'è il rischio di allergie stagionali come in primavera.

Queste sono le 7 tracce in cui, per praticità, ho suddiviso il percorso. Non coincideranno sicuramente con le giornate effettive di viaggio, che probabilmente saranno 8 o 9, ma sono la versione fedele dei tracciati .gpx che ho caricato sul mio navigatore. In caso di varianti o modifiche, li segnalerò di volta in volta nei post giornalieri, che includeranno come al solito il link al percorso su Komoot.

Non vedo l'ora di partire!



Nessun commento

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni
Powered by Blogger.