GRAAL (anello Granada-Almería): Pronti alla partenza!
Piano di viaggio diviso per tappe con percorso inserito nel GPS e profilo altimetrico |
Primavera. Inizia un nuovo ciclo, le giornate si allungano, la temperatura torna a salire e tutte le creature (alate, ungulate, placentate, ecc) cercano candidati per perpetrare il proprio patrimonio genetico. Lascio volentieri a loro i rituali di accoppiamento e riprendo a disegnare. La mano scorre come se non avessi mai smesso, e non mi sorprende più di tanto.
"Ma perché, avevi smesso?"
Forse no, forse ho fatto solo finta. Forse avevo semplicemente bisogno di una pausa. Ma l'ho detto, è un nuovo ciclo, non deve per forza seguire le stesse rotte già percorse.
Libera reinterpretazione di due vignette alle quali sto lavorando in questi giorni |
Ma ho detto "ciclo"? E allora aggiungiamoci la parola "viaggio". Vieni, Virtudes, togliamo la polvere, lubrifichiamo la catena, gonfiamo le gomme, e si parte!
Nome in codice del nuovo tour: GRAAL (GRAnada/ALmería)
Intanto beccatevi questa cartolina pre-viaggio.
Non vorrei alimentare aspettative troppo alte, ma i luoghi che dovrei attraversare sono davvero spettacolari: alcuni già conosciuti (Guadix, Cabo de Gata), altri da tempo nella lista dei desideri (Calahorra, Tabernas, Almería), o aggiunti in base al tracciato e ritenuti meritevoli di una visita. Poi, la riuscita della missione dipenderà da fattori che al momento non sono in grado di valutare: meteo, vento, eventuali problemi tecnici. Anche la forma fisica non è al top, ma nei prossimi giorni vedrò di rimettere in moto il meccanismo. Come al solito, non ho limiti di tempo o record da battere, ma fin da subito non mancheranno le sfide. Per il ritorno ho pianificato una salita che va un po' oltre le mie intenzioni iniziali, ma ho anche un piano di riserva in caso di difficoltà. Insomma, vedremo strada facendo come si rivelerà quest'avventura. Intanto, ritrovarmi nuovamente on the road sarà di per sé un'emozione immensa, e pur con i dubbi e le incertezze che precedono ogni nuovo viaggio, anche stavolta non vedo l'ora di partire.
Tra i miei obiettivi ci sono diversi set cinematografici (western di Sergio Leone, Game of Thrones, Indiana Jones), miniere d'oro, rame e allume, castelli di epoca musulmana e cristiana, formazioni geologiche spettacolari, spiagge fuori stagione, coltivazioni di pomodori... e chissà cos'altro troverò lungo la strada.
Se vorrete seguirmi, siete i benvenuti.Virtudes è pronta e già scalpita come una gazzella.
Io, come sempre il giorno prima della partenza, ho un po' di (sana) ansietta. Non sono riuscito a ridurre il carico quanto avrei voluto, ma vedrò di accontentarmi. A maggiore peso corrisponde anche maggiore comodità durante le soste (tenda, materassino, sacco a pelo, cucinino, caffettiera...), quindi maggiore indipendenza e minore spesa. Ma il tragitto prevede molto sterrato, e spero che la bici mantenga un minimo di agilità, sia in salita che in discesa. Se poi ci sarà da spingere, non mi tirerò indietro.
Prime due notti già prenotate in ostello e pensione, per cui dovrò rispettare il piano di viaggio. Poi, si vedrà.
Questa volta niente portapacchi, Yo dovrà adattarsi ad una posizione meno comoda, afferrandosi saldamente alla borraccia (che in realtà contiene attrezzi e kit d'emergenza) e stando bene attento a non perdere la testa.
Previsioni del tempo: buone per quasi tutta la settimana, con possibilità di acquazzoni sabato e domenica per chiudere in bellezza. Almeno la salita di ritorno non dovrei farla sotto il sole. Temperature miti, soprattutto nella zona di Almería. Venti anche molto forti lungo parte del percorso. Si spera a favore, ma meglio non farsi illusioni.
Che altro? Ah, devo ancora preparare il pranzo per domani, che almeno il primo giorno lo risolvo senza bocadillos o tortilla. E come promesso, cercherò di intrattenervi con storielle e impressioni di viaggio.
Ora basta chiacchiere, si parte!
Lascia un commento